Tel +39 06.42011247
Sport Servizi è un marchio Be Sport

Blog

25giu2014

FIFA (Social) World Cup Brasile 2014

Nell’era degli smartphone e della comunicazione 2.0 la Coppa del Mondo non poteva non rimanere suscettibile al fascino dei Social Network.
In meno di una settimana di incontri la competizione è stata menzionata più di 19 milioni di volte, avviandosi a superare a breve le Olimpiadi e il Super Bowl 2014.
E indovinate un pò chi è la nazione più attiva sui social in merito al Mondiale?
No, non è il Brasile padrone di casa e non siamo noi italiani, bensì il Giappone che magari non avrà una squadra candidata alla vittoria finale ma quando si tratta di tecnologia difficilmente si fa mettere i piedi in testa.
Nonostante molti commissari tecnici abbiano vietato, o almeno limitato, l’utilizzo dei vari Facebook e Twitter i giocatori sono comunque protagonisti sugli stessi: prendete ad esempio il selfie pubblicato dal tedesco Lukas Podolski in compagnia di Angela Merkel.
I social network comunque non sono i soli strumenti per seguire la manifestazione, visto che in pochissimi mesi sono nate decine di applicazioni aventi per tema il torneo brasiliano.
Si parte dalla più autorevole, non fosse altro per la provenienza. Parliamo chiaramente dell’App ufficiale della FIFA che permette di indicare la propria squadra preferita ed essere avvisati con delle notifiche quando gioca. A questa possibilità si aggiunge ovviamente il calendario ufficiale delle partite e per ognuna di queste è possibile avere il live blogging, con foto e video.
Altre applicazioni sicuramente interessanti sono Mondiali.net, un blog di informazione sportiva che tramite la presenza diretta in Brasile garantisce la puntualità e la correttezza delle informazioni reperibili. Interessante la parte dedicata specificamente agli azzurri con notizie e gli aggiornamenti direttamente dal ritiro.
SoccerScores permette invece di reperire tutte le informazioni più importanti su partite e risultati, oltre alle statistiche di ogni incontro, risultando particolarmente utile soprattuto agli appassionati di scommesse sportive.
D’altronde ormai tutto si muove sui canali social, e il calcio non poteva essere da meno.
Chissà che tra qualche anno non lo si giochi direttamente cosi.

Condividi in My Be Sport